Ortodonzia A cura della dott.ssa Alessia Delli Carpini
Cos'è l'Ortodonzia?

L'Ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che mira a ristabilire il corretto allineamento dei denti e delle relative basi ossee al fine di ottenere il giusto equilibrio sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.
Chi può sottoporsi a questa metodica e quando?
Chiunque e a qualsiasi età può essere sottoposto a tale terapia senza alcuna controindicazione assoluta: come è ovvio prima si intraprende, migliori e più rapidi saranno i risultati. A tale proposito giova ricordare che l'età migliore per una prima visita è intorno a 5-6 anni quando un occhio esperto è in grado di prevedere eventuali anomalie di crescita che i genitori di solito notano solo molto più tardi. Queste diagnosi precoci permettono di pianificare sia il tipo sia il momento dell'intervento. Ciò non significa che il soggetto adulto non potrà sottoporsi ad una terapia ortodontica, ma in questo caso si potrà rendere necessario l'ausilio della chirurgia o della protesi per raggiungere un buon risultato finale. 
Quali sono le metodiche impiegate?
La terapia ortodontica si avvale essenzialmente di due metodiche ben precise: una fissa e una rimovibile. All'interno di queste due grandi classi esistono una miriade di varianti ognuna delle quali trova una precisa indicazione in relazione al tipo di malformazione, di paziente e di esperienza dell'operatore. 
Qual è la durata di un trattamento?
La durata media di un trattamento è di circa 24 mesi a cui dovrà far seguito un periodo di mantenimento del risultato ottenuto (contenzione) al fine di evitare per quanto possibile le recidive e di controllare lo sviluppo in caso di pazienti adolescenti. Talvolta in questi casi, dopo una prima fase attiva ed una di mantenimento, potrà rendersi necessario,una volta terminata la permuta dei denti da latte,un ulteriore trattamento di rifinitura della durata massima di 6-12 mesi. 
La collaborazione e l'igiene orale.
La collaborazione del paziente e dei genitori in caso dei bambini è indispensabile per la buona riuscita del trattamento sia se si tratti di tipo rimovibile (se non si usa non funziona!!) che di tipo fisso (è incollato agli elementi dentali e non saldato!!). L'igiene orale, fondamentale in ogni circostanza, assume un significato ancor più importante nell'ortodonzia che rappresenta un ostacolo meccanico alla normale detersione. Scovolini, fili interdentali, spazzolini specifici e idonei collutori saranno validi ausilii se opportunamente e frequentemente usati. La scelta di sottoporsi ad una terapia ortodontica richiede quindi una forte motivazione da parte del paziente; è anche grazie ad essa infatti che l'ortodonzia riesce dare i risultati migliori.


Share by: